Gelateria Marghera

Orari di apertura
Siamo aperti tutti i giorni
Dom-Giov dalle ore 11:00 alle ore 23:00
Ven-Sab dalle ore 11:00 alle ore 24:00

Servizio di asporto e ritiro disponibile
dalle ore 12.00 alle ore 22.30

 

 

+39 02 468641 info@gelateriamarghera.it Via Marghera, 33 Milano

SEGUICI SU INSTAGRAM

L’origine del Pan di Spagna

Il Pan di Spagna è frutto della creatività di un pasticciere genovese, tal Giovan Battista Cabona detto Giobatta, il quale, nella prima metà del ‘700, andò a Madrid al seguito del Marchese Domenico Pallavicini, allora ambasciatore della Repubblica di Genova.
In occasione di un banchetto nella capitale spagnola, il Marchese volle offrire agli ospiti un dolce diverso, alternativo ai soliti gâteaux, di moda a quel tempo.
Fu allora che Giobatta creò una torta incredibilmente leggera e soffice, partendo dagli stessi ingredienti del savoiardo piemontese.
Alla corte spagnola, fu tale lo stupore e l’entusiasmo che si ritenne doveroso battezzare tale meraviglia di leggerezza col nome di Pâte Génoise, in onore della città d’origine del talentuoso cuoco. Con il tempo si affermò una versione leggermente semplificata che prese il nome di Pan di Spagna, per onorare la corte spagnola che aveva importato la fortunata preparazione.

In pasticceria il Pan di Spagna è una preparazione irrinunciabile, con la quale si realizzano numerosi dolci e dessert. Alla Gelateria Marghera abbiamo pensato di abbinarlo al gelato: un tortino soffice e senza glutine guarnito al momento con i gusti preferiti. Semplice e goloso, Olé è un nuovo modo di gustare il gelato.