Gelateria Marghera

Siamo aperti da martedì a domenica
dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Giorno di chiusura: lunedi

Servizio di asporto disponibile
dalle ore 12.45 alle ore 21.00

Servizio di consegna a domicilio disponibile
dalle ore 19.00 alle ore 21.00

+39 02 468641 info@gelateriamarghera.it Via Marghera, 33 Milano

SEGUICI SU INSTAGRAM

Gelati Famosi

Nel 1979 la formula della Gelateria Marghera era inedita. Qualche anno dopo è stato naturale pensare di creare per la gelateria un’immagine riconoscibile che comunicasse la qualità e la nostra passione per il gelato artigianale.

logo-GelatiFamosi-2020-int

Posso confermare che i gelati della Marghera son diventati subito “famosi”.
Ero adolescente quando hanno aperta la Gelateria Marghera e immediatamente è partito un tam-tam tra gli amici: “hanno aperto un locale che fa solo gelato in 70 gusti diversi, tutti buonissimi!!!”
A Milano una novità che ci ha subito conquistato.

Era il 1987 quando, da giovanissima professionista della comunicazione visiva, lo Studio di design De Pas, D’Urbino Lomazzi mi propose di progettare il listino prezzi della Gelateria, coordinato al loro nuovo progetto di arredamento del locale.
Accettai con entusiasmo: mi affascinava l’idea di scoprire i segreti del mitico gelato Marghera!
È così che ho conosciuto il signor Angelo, protettivo e sostenitore, Franco, appassionato e creativo, Nadia, raffinata e amante del colore.
La creatività andò oltre il listino prezzi e di fatto iniziò a nascere un’immagine per la Gelateria, coordinata dalle coppette fino alle insegne sui pali stradali.
Da questo sodalizio è nato nel 1992 il marchio GELATI FAMOSI e nel tempo la comunicazione è diventata un tratto distintivo “della Marghera”.

In questi trent’anni, un intero staff creativo si è occupato dell’immagine della Gelateria, alcuni solo di passaggio, altri senza interruzione dagli esordi e alcuni arrivati di recente.

Grazie da tutti noi al signor Angelo, a Franco e a Nadia perché alla Gelateria Marghera si lavora davvero bene.

Monica Architetto, art director

Le campagne di comunicazione dal 1986 a oggi

  • GLI ESORDI
    10
    Mar 1987

    De Pas D’Urbino Lomazzi firmano il nuovo negozio.
    Il cono diventa icona moderna e immagine artistica intorno a cui ruotano gli altri prodotti.
    I colori sono quelli del gelato e si ritrovano sulle coppette creando un dialogo cromatico nel negozio.

  • UN GELATO CHE VALE L’AMERICA
    25
    Mag 1989

    Un concorso con premi eccezionali per festeggiare i 10 anni: un viaggio a NY e 100 orologi.
    Compaiono nuovi strumenti grafici e di merchandising.
    L’immagine richiama il fumetto e viene usata su pannello e sulla cartolina per partecipare all’estrazione.

  • NASCONO I GELATI FAMOSI
    25
    Mag 1990

    Ispirato dal successo del primo decennio di attività, nasce il marchio GELATI FAMOSI.
    Si realizza il primo allestimento che dialoga con i clienti, la prima brochure con consigli per l’asporto e la prima campagna esterna sui pali stradali in zona.

  • …E io il gelato me lo porto a spasso
    12
    Mag 1993

    La comunicazione si concentra sull’asporto che diventa sempre più importante.
    Per i clienti viene realizzata una borsa frigo in omaggio.

  • IL CHICCO: IL DESIGN DELL’ASPORTO
    25
    Mag 1994

    Nasce “il Chicco” progettato in esclusiva da Gianmarco Blini: un contenitore per l’asporto studiato per mantenere il gelato a temperatura corretta per 60 minuti, elegante per essere portato a tavola, comodo per sformare il gelato come una torta gelato.

  • Assaggia l’Europa!
    12
    Mag 1995

    Un nuovo concorso a premi: un viaggio in una capitale e 1000 Chicco di gelato.
    La comunicazione accoglie i clienti all’entrata.
    Le grandi cartoline sono come quadri contemporanei grazie all’uso di foto su uno sfondo grafico che gioca con il colore.

  • L’ESTATE È MATURA
    25
    Mag 1997

    La comunicazione dialoga con il cliente e caratterizza sempre di più il locale: un allestimento scenografico con grandi frutti cambia ogni mese durante l’estate. All’entrata un grande pannello fornisce informazioni e dettagli sul tema del momento.

  • Il gusto dell’Arte
    12
    Mag 1999

    Un sorprendente concorso per festeggiare i 20 anni: un viaggio per 2 persone per visitare 4 importanti musei d’arte nel mondo.
    L’ispirazione artistica trasforma il cono in 4 inconfondibili icone che vengono anche stampate su t-shirt omaggio.

  • Di che gusto sei?
    12
    Mag 2001

    Un oroscopo del gusto dedicato ai bambini.
    Le sfumature del gelato danzano sui pannelli.
    Foto e grafica si mescolano come in un cartone animato.

  • 25 anni con gusto!
    12
    Mag 2004

    Un allestimento scenografico festeggia i 25 anni e esce in strada.
    Il 33 di via Marghera si trasforma in un “palazzo del gelato”.
    L’interno della gelateria sembra una coppa di gelato.
    Impossibile resistere!

  • I NUOVI GELATI FAMOSI
    12
    Mag 2006

    Dopo 16 anni di successo il logo della Gelateria Marghera si rinnova. Alcuni elementi restano uguali altri cambiano radicalmente. I principali colori usati negli anni si armonizzano per rappresentare la forza di un marchio ormai consolidato

  • Il piacere della festa – 30 anni
    12
    Mag 2009

    Gianmarco Blini progetta il nuovo negozio. L’allestimento strizza l’occhio a un’immagine contemporanea per raccontare il regalo che premia la scelta dell’asporto. In gelateria arriva un giornalone dedicato al gelato.

  • Sintonie di stagione
    12
    Mag 2011

    La grafica utilizza colori saturi e grandi immagini in allestimenti che cambiano di frequente.
    I gelati sembrano uscire dai banchi frigo e andare incontro al cliente.

  • SCOPRI L’INGREDIENTE MISTERIOSO
    12
    Mag 2014

    Il dialogo con la clientela diventa più immediato e più articolato. Inizia la sinergia con i Social: un gioco chiede ai clienti di assaggiare in gelateria e rispondere attraverso Facebook.

  • UN MONDO DI GELATO
    12
    Mag 2015

    Un allestimento per Expo e una produzione di gelati dedicati a vari paesi del mondo che è anche occasione per far conoscere la provenienza e la qualità di ingredienti già presenti nei gelati della Marghera.

  • SEDUTI E IN PIEDI
    25
    Mag 2016

    Il negozio si ingrandisce con una nuova sala della convivialità, su progetto di Gianmarco Blini. Compaiono due elementi grafici che diventeranno un codice: un omino e una palettina. Nasce il logo GM.

  • FELICI DI COMPIERE 40 ANNI
    12
    Mag 2019

    I 40 anni sono un bel traguardo e la grafica lo celebra con un marchio dedicato e un gioco di accostamenti tra colori caldi e freddi. La palettina diventa icona. L’evento “Il gelato ve lo offriamo noi” vede Franco e Nadia fare il gelato in diretta e offrirlo ai clienti.

  • Il Gelato di Natale
    12
    Mag 2019

    Il Natale si festeggia con un’edizione di praline di gelato in 8 gusti inediti, decorate come palline dell’albero e offerte con un evento di degustazione aperta al pubblico.
    Una scatola speciale per l’asporto è l’omaggio per questa occasione.